La nostra storia
Haec ingressurus [l]imina orer[is] Amice tua[e]||Tu che stai per entrare attraverso questi confini sorgi alla mia amicizia
Prenota ora e risparmia!
Approfitta del 10% di sconto su tutte le prenotazioni
La villa è come un museo
La dimora, in stile squisitamente Napoleonico, fu iniziata con pregevoli linee neoclassiche dal Conte Borromeo d’Adda nel 1780 e completata nel 1810. Era destinata alla villeggiatura della nobiltà milanese che durante il periodo estivo ci si trasferiva spostandosi in carrozza qui ad Osnago.
Verso la prima metà del XIX secolo venne venduta alla famiglia Villa Maggi che la conservò fino al 1874, quando venne ceduta alla famiglia Vittadini Sessa di Cremella, che a sua volta la vendette alla famiglia Galimberti nel 1924.
Al di sopra dell’ingresso principale, posto alla fine del porticato, al culmine di una breve rampa di cinque gradini, si trova la frase in latino:
HAEC INGRESSURUS [L]IMINA ORER[IS] AMICE TUA[E]
“Tu che stai per entrare attraverso questi confini sorgi alla mia amicizia”
Frase emblematica che evoca lo spirito e l’ospitalità a cui era ed è votata la villa e che tutt’oggi, noi rivolgiamo ai nostri ospiti.
La famiglia Galimberti, tutt’oggi proprietaria della Villa, ha dato lustro alla storia di Osnago e della Brianza quale fondatrice nel 1856 dell’omonima fabbrica tessile con la quale ha preso avvio lo sviluppo industriale e, conseguentemente, urbanistico del paese.
Si ricordano tra i suoi esponenti di spicco Luigi Galimberti, appartenente a quella stirpe di industriali illuminati che per prima ha creato le base di uno stato sociale prevendo pensioni di malattia e vecchiaia, insignito per questo del Cavalierato del Lavoro, e il figlio Nino Galimberti, Sindaco e Podestà del Comune, che nel solco del pensiero del padre ha fondato il locale Ospedale di Merate, le scuole elementari e il dopolavoro, insignito per questo dell’Ordine della Corona d’Italia.
Scopri le camere disponibili
Scopri di più →
Osnago
Osnago è un grazioso borgo della Brianza di origine romana. La popolazione attuale è di circa 5000 abitanti.
La vicinanza con Milano, Monza, Bergamo ed il lago di Como ben collegate dalla Stazione Ferroviaria gli conferiscono una posizione strategica.
Vicino a Villa Galimberti: un ristorante con enoteca, un ristorante di pesce, due pizzerie, la farmacia, un caffè pasticceria, una panetteria, una macelleria e due minimarket.
la villa
La Villa presenta a nord un portico caratterizzato da sette archi, un tempo affrescati in omaggio alla campagna napoleonica d’Egitto e Siria (1798 – 1801).
L’interno della villa conserva i pavimenti originali in cotto lombardo, i soffitti sono in legno cassettonati a volta e riportano pregevolissimi affreschi a tema per ciascun locale.
In particolare, gli affreschi della biblioteca ovest, con bellissime rappresentazioni floreali ed il salone ad ovest con dei medaglioni raffiguranti le altre proprietà della famiglia Borromeo d’Adda, originaria committente della villa.
Il parco
Il patrimonio arboreo del parco, che si estende per circa due ettari ed è vincolato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e del paesaggio della Lombardia; esso conserva piante monumentali e numerose essenze arboree, fra queste gli ultimi esemplari di olmi campestri e il più alto Gingko Biloba della Lombardia, nonché due rari esemplari di Quercia Reale e Cedro Deodara, entrambi plurisecolari. Si rammenta in passato la rarissima presenza di un cedro del Libano vecchio di oltre 300 anni, cosa che fa presumere come la Villa Galimberti sia solo l’ultima di una serie di dimore storiche nello stesso sito.
Punti d’interesse vicino alla villa
Eventi
Matrimoni e banchetti
La villa collabora con catering di primario livello e si presta ad ospitare eventi e feste private.
Scrivici a: info@villagalimberti.it
Cene private
È possibile organizzare cene esclusive con Chef privato con la prenotazione minimo una settimana prima.
Scrivici a: info@villagalimberti.it
Contatti
FORESTERIA LOMBARDA
Privacy-policy
Cookie-policy
Piazza Vittorio Emanuele II
n° 4 - Osnago (LC)
T. +39 351 790 3063
Informazioni:
Info@villagalimberti.it
Prenotazioni:
book@villagalimberti.it
In circa 30 minuti si raggiunge Milano Porta Garibaldi, oppure in auto, percorrendo la vicina tangenziale est.
Il lago di Lecco a 15 Km si raggiunge in auto o in treno in circa 25 minuti;
Monza è a 15 km e si raggiunge in auto o in treno in circa 15 minuti
Bergamo dista 24 km e si raggiunge in auto o in treno in circa 40 minuti.
Villa Galimberti Maison de Charme - CIR: 097061-FOR-00001 - P.IVA 04084030131 | Powered by Uovadigallo.it